Home   |    International   |    Contatti   |    Info   |   


LE SFIDE DEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il settore industriale dell'Automotive è caratterizzato dalla complessità intrinseca dei propri prodotti, alla quale si somma la necessità di una sostenibilità economica che li renda fruibili alla grande platea degli utenti finali. Le industrie che operano in questo settore devono tenere in considerazione:

  • il mercato, che richiede prodotti con qualità e prestazioni sempre crescenti e con una forte differenziazione determinata dalle fasce di  prezzo praticamente imposte dal mercato stesso;
  • le normative, che sono sempre più stringenti soprattutto in materia di sicurezza (zero incidenti e zero vittime) e di tutela ambientale (zero emissioni, 95% riciclabilità).

In questo scenario la competitività tra i vari OEM si gioca sulla loro capacità di:

  • rispondere rapidamente ai mutamenti del mercato e alle richieste di nuovi prodotti;
  • ridurre i costi di sviluppo e di produzione

BASED-COMPUTER ENGINEERING PER L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

É ormai universalmente riconosciuto che una delle chiavi per rispondere a questi obiettivi, spesso tra loro contrastanti, è l'utilizzo estensivo ed integrato di metodologie di simulazione virtuale e di ottimizzazione multi-obiettivo.
Queste metodologie sono state introdotte alla fine degli anni 80: inizialmente le simulazioni erano limitate alla verifica strutturale di singoli componenti o alla simulazione di processi produttivi come fonderia, stampaggio lamiera e stampaggio plastica. Da allora, anche grazie alla crescente disponibilità a costi contenuti delle risorse di calcolo, si è assistito ad una grande differenziazione delle tipologie di analisi e delle relative discipline. Oggi le metodologie di simulazione di componenti e sistemi complessi, e dei loro processi produttivi, hanno raggiunto un livello di affidabilità e diffusione tali da essere considerati parte integrante dei processi di sviluppo prodotto.
E sono mutati anche gli obiettivi: da strumento di verifica a posteriori, la simulazione si sta affermando come indispensabile strumento che guida l'intero progetto fin dalle prime fasi di ideazione, in un sistema integrato a cui collaborano gruppi di lavoro appartenenti a differenti realtà industriali (OEM e Tier).

Questo approccio garantisce la riduzione del time to market e dei costi di sviluppo del prodotto, permettendo di effettuare le scelte cruciali in fase di progettazione, evitando il proliferare di modifiche nelle fasi successive che sarebbero estremamente dispendiose. Fornisce anche gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide tecnologiche legate a:

  • utilizzo di nuovi materiali (leghe leggere, acciaio ad alta resistenza, compositi e  rivestimenti in nanomateriali, ecc.);
  • nuovi processi produttivi;
  • nuovi sistemi di alimentazione (metano, biogas,  idrogeno, elettrico, ecc.);
  • nuove architetture di veicolo (city car, veicoli ibridi)
  • ottimizzazione multi-obiettivo di componenti, sistemi e dell'intero veicolo

 

X

Chiedi all'esperto!

L'expertise di EnginSoft

Nell'ambito delle tecnologie e metodologie di simulazione numerica EnginSoft è attore protagonista: ne abbiamo seguito l'evoluzione e lo sviluppo fin dalle prime applicazioni industriali, abbiamo maturato un grande patrimonio di esperienze e costituito un team di tecnici altamente qualificati.
La nostra offerta è completa e coerente:

  • individuazione di soluzioni software all'avanguardia in ogni settore per qualità ed affidabilità;
  • formazione ed affiancamento a tutti i livelli;
  • supporto in materia di finanza agevolata;
  • servizi di consulenza.

Con un'esperienza quasi trentennale nel settore automobilistico, EnginSoft vanta una vasta gamma di competenze multi-disciplinari che spaziano dalle analisi meccaniche di resistenza, deformabilità e durata, alle analisi di crash e comfort, a quelle in campo termico, fluidodinamico, acustico, elettromagnetico ed ottico, dalla simulazione dei processi produttivi a quello dell'ottimizzazione.

Esempi di applicazioni


Applicazioni della Sperimentazione Virtuale nel settore Automotive

supersoniccar Filming the Bloodhound Super Sonic Car Land Speed Record

The Bloodhound project was incepted in 2008 by Richard Noble and Andy Green, past and present holders of the land speed record. The project aims to set the new land speed record of 1000mph, with the Bloodhound Super Sonic Car (SSC), Figure 1. The record attempt is set to take place on an 18km long stretch of the Hakskeen salt pan in the Northern Cape, South Africa.

Continua ...
lucid motors Lucid Motors boosts electric vehicle performance with modeFRONTIER

Lucid Motors is a premium mobility company that is reimagining what a car can be. The company is applying innovative engineering, design, and technology to define a new class of premium electric vehicle. Headquartered in Menlo Park, California, in the heart of Silicon Valley, the Lucid Team brings deep expertise from the automotive and technology industries.

Continua ...
 
johnson Cooling fan module road test simulation

Johnson Electric is world leader in motion subsystems market. Actuators, motors, switches, solenoids, flexible circuits and CFM are some of the wide range of custom product developed projects. The industries served include Automotive, Building Automation, Home Technologies, Medical Devices, Power Tools and Lawn & Garden. For engine cooling, Johnson Electric offers smart Cooling Fan Modules (CFM) with best in class efficiency and power density.

Continua ...
marelli motori Cost Effective High Performance Design: Innovation is the Answer

Marelli Motori is one of the world’s leading generator and electric motor manufacturers. The company was founded in 1891 and enjoys worldwide brand recognition thanks to its extended sales, distribution and service networks across four continents. With two manufacturing facilities in Italy and Malaysia Marelli Motori sells these technologically advanced products in more than 120 countries.

Continua ...
 
comau Optimization of an automotive manufacturing system design taking into account regional requirements

COMAU Spa, a subsidiary of Fiat Chrysler Automobiles, is a leading provider of advanced manufacturing systems: the company operates in 33 locations spread over 17 countries. The design of automotive manufacturing systems is a core competence of COMAU: who are the largest supplier of automotive assembly line systems in the world and its customers are all the major automotive OEMs.

Continua ...
isuzu Diesel fuel efficiency takes shape with optimization

In the debate on how best to tackle the impact of vehicles on environment, the improvement of diesel engine efficiency has emerged as a transitory but effective solution, especially for heavy-duty vehicles and passenger cars. Designers at the ISUZU Advanced Engineering Center (IAEC) have analyzed how to enhance fuel efficiency by modifying the shape of the diesel engine combustion chamber.

Continua ...
 
Altri esempi di applicazioni nel settore Automotive
point Particleworks, an innovative particle method simulation tool, playing an important role in previously-unattainable simulation problems
point Analysis of a vane oil pump mechanism failure: Multibody, fluid-dynamic and validation
point Axial flow fans design for automotive cooling
point New Methodology: Intercooler Integration Space & Efficiency Optimization
point Multi-objective optimization on the timing system of a small 2-wheeler engine (SOHC): methodology and case study
point New 1D simulation developments to meet current and next car generation engine cooling challenges
point modeFRONTIER helps Cummins improve Engine Performance
point Mass Reduction and Energy Absorption maximization of automotive bumper systems
point A new methodology based on LS-DYNA for integrating product & process engineering of a steel wheel
point Passion for engines and a great push towards innovation
point Robust Design Optimization of High Pressure Die Casting to Produce Piston Rods
point Air Intake Manifold - Design and Optimization
point Extreme Ensemble under Uncertainty
point ANSYS WB and a review of the new design metrics in Piaggio: the case of the motor shaft
point Reliability Evaluations of an Innovative Oil Pump under Crankshaft Torsional Vibrations
point Combustion Noise Prediction in a Small Diesel Engine Finalized to the Optimization of the Fuel Injection strategy
point Design for Improved Cost&Magnetic Efficiency
point LS-DYNA and modeFRONTIER for Material Model Calibration at Automobili Lamborghini
point 1D Simulation and Optimization of a Formula SAE four cylinders engine
point Robust Design Optimization of a Bumper System at Volvo Cars using modeFRONTIER
point Multi-objective optimization of an aluminium automotive part using modeFRONTIER
point Modeling of condensate formation and disposal inside an automotive headlamp
point Aerodynamic optimization of the Volvo Polestar Olsberg Green Racing C30 using modeFRONTIER
point Unifying the Piaggio 125cc and 150cc engine intake systems by means of multi-objective optimization, coupling WAVE and modeFRONTIER
point Multi-Objective Optimization of Vehicle Handling & Comfort Performances with modeFRONTIER and MSC.ADAMS Car
point Optimization of an automotive door panel acting on injection molding process parameters
point Flussi di ottimizzazione di processo: caso applicativo supporto motore
point Engine Innovation - Engine Layout definition through modeFRONTIER/WAVE automatic optimization
point Griglia di calcolo per analisi termico-radiativa di un fanale di auto
point No shivers while developing the Shiver
point Analisi CFD a supporto della progettazione di un'automobile che rispetti l'ambiente
point Automatic Design Optimization at ICON using OpenFOAM and modeFRONTIER
point Structural Non-linear Analysis of Steel/ Aluminium Cover for Hydraulic Actuated Gearbox in ANSYS Structural Environment
point Analisi Comfort Termico Abitacolo Vettura - CRF
EnginSoft SpA | © All rights reserved | VAT nb IT00599320223
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analytics, che raccolgono dati in forma aggregata | Informativa completa sulla privacy e sui cookie