Home   |    International   |    Contatti   |    Info   |   


FTI Software

Simulazione per la progettazione, l'analisi di formabilità e l'ottimizzazione dei costi di componenti in lamiera

Prodotto da FTI Forming Technologies Incorporated (Canada)
Distribuzione EnginSoft
Contatti info@enginsoft.it
Descrizione

FORMING SUITE è un ambiente di simulazione per la progettazione, l’analisi di formabilità e l’ottimizzazione dei costi di componenti in lamiera. FORMING SUITE è facilmente configurabile per soddisfare esigenze diverse, tra cui il calcolo delle dimensioni e della forma dello sviluppo lamiera, la simulazione della formatura, il nesting su nastro, la stima e l’ottimizzazione dei costi materiali. I software FTI FASTBLANK, FASTFORM, FASTFORM Advanced, BLANKNEST, FS/COST OPTIMIZER e FS/COST OPTIMIZER ADVANCED sono tutti prodotti integrati all’interno di FORMING SUITE.

Per la simulazione e l’ottimizzazione dei costi di produzione di componenti in lamiera su piattaforma CATIA, FTI ha prodotto COST OPTIMIZER CAA V5. Questo codice è l’unico strumento per la riduzione dei costi completamente integrato nell’ambiente CATIA presente sul mercato. Nel gruppo dei software "CATIA Based" troviamo anche CAT FORM CAA V5

Descrizione tecnica
FTI Software Forming Suite

Forming Suite v7.2

Forming Technologies rilascia la nuova release
di Forming Suite

fs07

 

FASTBLANK & BLANKNEST

fastblank

blanknest

FASTBLANK & BLANKNEST

Software per la stima e la riduzione dei costi di stampaggio


Fino a non molto tempo fa, la simulazione di operazioni di formatura di componenti in lamiera necessitava di costose workstations e di personale altamente specializzato nel gestire analisi agli elementi finiti (FEA). Con l’avvento di PC sempre più potenti, le case produttrici di software hanno sviluppato applicazioni che possono essere utilizzate da operatori con pochissima o, addirittura, nessuna esperienza in analisi FEA. E’ questo il caso dei software FASTBLANK e BLANKNEST, prodotti da Forming Technologies Inc. (FTI), azienda leader mondiale nel campo delle soluzioni per la progettazione, l’analisi di formabilità e l’ottimizzazione dei costi di componenti in lamiera stampata.

fastblank

FASTBLANK è un programma per il calcolo della forma e delle dimensioni dello sviluppo in piano dei componenti (blank). Differentemente dai metodi tradizionali, FASTBLANK calcola le deformazioni indotte dal processo (stiramento e compressione) e, quindi, risulta essere molto più accurato. L’impostazione della simulazione e il successivo calcolo durano pochi minuti, anche per i componenti di forma più complessa. La semplicità d’uso, la velocità e la precisione rendono FASTBLANK uno strumento adatto alla stima dei pesi e dei costi del materiale necessario alla produzione, ma, al contempo, il software fornisce informazioni sulla fattibilità in fase di design (assottigliamenti ed ispessimenti) e sulla forma degli stampi di tranciatura della figura.

blanknest


Come complemento di FASTBLANK, FTI propone BLANKNEST, pensato per chi trancia gli sviluppi da nastro (coil). BLANKNEST, infatti, ottimizza in automatico l’incastro (Nesting) degli sviluppi sul nastro, minimizzando la quantità di sfridi prodotta. Rispettando i vincoli imposti dall’operatore, quali la larghezza del nastro, le distanze tra le figure ed altri, il software è in grado di valutare lay-out di taglio con cesoie, di tranciatura di una singola figura o di due figure per colpo ed anche di due figure specchiate per colpo. Anche con BLANKNEST le analisi sono velocissime: in pochi minuti è possibile ottenere il lay-out ottimale, partendo dal profilo dello sviluppo fornito da FASTBLANK.
Usando le due applicazioni, al posto degli obsoleti metodi manuali, è possibile ridurre dal 10 all’1,4% gli errori di stima dei costi dei materiali ed abbattere i tempi necessari per le stime del 95%. Johnson Controls ha dichiarato risparmi pari a 5 milioni di Dollari in un solo anno, utilizzando questi software.

fbn01
fbn02

FASTFORM Advanced
fastformadv


FASTFORM Advanced
Formability Analysis Software
FASTFORM permette di valutare, attraverso accurate analisi, la formabilità del prodotto da realizzare e le relative condizioni di formatura.

Analisi di formabilità in fase di design

Valutare la formabilità dei componenti in lamiera in fase di design significa essere in grado di individuare le criticità del processo di stampaggio, prima ancora di aver costruito costosi prototipi degli stampi e delle attrezzature. Adottando un metodo di previsione dei problemi legati al prodotto ed al processo, diventa possibile, quindi, ridurre considerevolmente i rischi finanziari legati all’avvio della produzione di nuovi componenti.
Per raggiungere questi obiettivi la Forming Technologies Inc. (FTI), nota azienda sviluppatrice di soluzioni per la progettazione, l’analisi di formabilità e l’ottimizzazione dei costi di componenti in lamiera stampata, propone una soluzione fortemente innovativa: FASTFORM Advanced.
FASTFORM Advanced è un software per la valutazione della producibilità dei componenti. Attraverso la simulazione l’operatore prevede e previene problemi tipici di formatura quali rotture localizzate o formazione di grinze. Inoltre il codice calcola accuratamente la forma e le dimensioni dello sviluppo in piano del pezzo (blank) e il ritorno elastico dopo formatura. L’analisi richiede soltanto l’importazione del modello geometrico del pezzo finale con o senza le superfici del fuori figura ed è velocissima anche nei casi di geometrie complesse (pochi minuti per impostazione e simulazione). Per le sue caratteristiche, FASTFORM Advanced è adatto per la simulazione di processi di imbutitura, imbutitura profonda, punzonatura, formatura con stampi transfer e progressivi.

La simulazione prende infatti in considerazione le proprietà del materiale, l’attrito con le superfici degli stampi, le geometrie del premi-lamiera, la forza del premi-lamiera ed altri vincoli di processo.
La semplicità d’uso fa di FASTFORM Advanced uno strumento adatto per la progettazione e la valutazione degli stampi, sebbene la più importante area di applicazione resti l’ingegneria e la pianificazione dell’intero processo (Project Management). Johnson Controls ha dichiarato risparmi pari a 5 milioni di Dollari in un solo anno, utilizzando software sviluppati da FTI.

fsffadv

Queste alcune carateristiche nel dettaglio:

  • accurati test virtuali per il prodotto e per lo stampo
  • elimina i rischi finanziari identificando i problemi sul processo e sul prodotto in fase di progettazione
  • veloce e facile identificazione dei problemi di formatura in fase di design del pezzo e dello stampo
  • sostanziali riduzioni dei tempi di sviluppo nuovo prodotto/processo
  • analisi di formabilità complete dal design del prodotto alla progettazione dello stampo

Le simulazioni accurate di FASTFORM permettono quindi di determinare se il prodotto può essere stampato in modo continuativo al minimo costo, rispettando i requisiti di progetto.


FASTFORM Advanced è distribuito in Italia da EnginSoft SpA.

COST OPTIMIZER

costopt

COST OPTIMIZER
Material Cost Estimating Software
COSTOPTIMIZER identifica le modifiche da applicare al progetto in modo da ottimizzare i costi di realizzazione.

Material Cost Estimating Software

FTI (Forming Technologies Inc.), azienda leader mondiale nel campo delle soluzioni per la progettazione, l’analisi di formabilità e l’ottimizzazione dei costi di componenti in lamiera stampata, presenta il suo nuovo prodotto: COST OPTIMIZER.

COST OPTIMIZER, fornisce ai project manager ed agli ingegneri di processo un metodo veloce ed accurato per determinare ed ottimizzare i costi di produzione di componenti in lamiera stampata. Il software permette, infatti, di valutare differenti design del pezzo ed ottimizzare il nesting dei relativi sviluppi in piano (pezzi da tranciare) per ridurre al minimo i costi del materiale. Per realizzare questi obiettivi, COST OPTIMIZER necessita soltanto del modello geometrico del design di prima approssimazione, con il quale, automaticamente, genera la migliore configurazione di incastro dei pezzi da tranciare e fornisce diverse alternative di riduzione della quantità di lamiera necessaria per la produzione.

Come è possibile ottenere tali vantaggi? Prima di tutto il modulo FASTBLANK, tenendo conto della fisica del processo di formatura, calcola lo sviluppo del componente (blank), determinandone con precisione forma e dimensioni. Dopodiché con il modulo BLANKNEST si trova il lay-out ottimale sul nastro, cioè la disposizione degli sviluppi che garantisce la massima resa del materiale. Inoltre con BLANKNEST è possibile valutare diversi scenari di nesting, quali il taglio standard con cesoie, la tranciatura di una figura o due figure per colpo (una fila o due file sullo stesso nastro) o con figure specchiate. Infine, usando la funzionalità LAY-OUT EDITING, il software fornisce tutti gli strumenti per valutare eventuali modifiche alla geometria del pezzo che comportano un’ulteriore miglioramento in termini di resa del materiale rispetto alla soluzione già ottimizzata con BLANKNEST.

I metodi tradizionali di stima della quantità di materiale necessaria alla produzione sono inaccurati e richiedono tempi lunghi. Grazie a COST OPTIMIZER le attività di preventivazione, stima ed ottimizzazione dei costi di produzione sono molto più veloci (riduzioni dei tempi fino al 50%) e più accurate, perché si eliminano gli errori insiti nei metodi tradizionali di valutazione dello sviluppo dei componenti. Inoltre il metodo di COST OPTIMIZER consente di ottenere risparmi sui costi del materiale dal 5 al 15%. Johnson Controls ha dichiarato risparmi pari a 5 milioni di Dollari in un solo anno, utilizzando questo software.

co01

co02

Queste alcune caratteristiche:

  • identifica le possibili modifiche sulla geometria del pezzo in lamiera per ottimizzare la resa del materiale e ridurre i costi
  • determina con precisione il costo totale del materiale per pezzo
  • valuta differenti scenari di incastro sul coil per ridurre al massimo gli sfridi
  • determina accuratamente la forma del pezzo tranciato per la progettazione dello stampo e la stima dei costi
  • evidenzia velocemente rotture, grinze ed assottigliamenti

Software particolarmente indicato per progettisti, analisti, ingegneri, responsabili di progetto.


Descrizione tecnica FTI Software CATIA Based
costoptcaa

COST OPTIMIZER CAA V5
L'unico software per la riduzione dei costi integrato in CATIA

L'unico software per la riduzione dei costi integrato in CATIA

FTI (Forming Technologies Inc.), una delle maggiori realtà mondiali nel campo dello sviluppo di soluzioni per il design, la simulazione e l’ottimizzazione dei costi di produzione di componenti in lamiera presenta il suo nuovo prodotto: COST OPTIMIZER CAA V5 R16. Questo codice è l’unico strumento per la riduzione dei costi completamente integrato nell’ambiente CATIA presente sul mercato.
COST OPTIMIZER CAA V5, fornisce ai project manager ed agli ingegneri di processo un metodo veloce ed accurato per determinare ed ottimizzare i costi di produzione di componenti in lamiera stampata. Il software permette, infatti, di valutare differenti design del pezzo ed ottimizzare il nesting dei relativi sviluppi in piano (pezzi da tranciare) per ridurre al minimo i costi del materiale. Per realizzare questi obiettivi, COST OPTIMIZER CAA V5 necessita soltanto della definizione del modello geometrico del componente, con il quale, automaticamente, genera la migliore configurazione di incastro dei pezzi da tranciare e fornisce diverse alternative di riduzione della quantità di lamiera necessaria per la produzione. I tempi di analisi sono dell’ordine dei minuti.

Rispetto alla sua versione stand-alone, COST OPTIMIZER CAA V5 offre il vantaggio di essere associativo e rigenerativo. Associativo perché le analisi di ottimizzazione dei costi sono associate al design del pezzo e rigenerativo perché qualunque modifica al design comporta l’aggiornamento automatico dei risultati. In più tutti i dati relativi al design ed agli scenari di costo generati sono automaticamente registrati nel sistema PDM di CATIA.

costoptcaa

Con COST OPTIMIZER CAA V5 è possibile identificare le modifiche del design che comportano risparmi di materiale del 10-15% senza mai lasciare l’ambiente CATIA in cui il pezzo è stato disegnato. Johnson Controls ha dichiarato risparmi pari a 5 milioni di Dollari in un solo anno utilizzando questo software.


catform

CATFORM CAA V5
The Most Accurate and Advanced Forming Feasibility Solution for Product Engineers in CATIA V5

FTI ha rilasciato FASTBLANK for Pro/Engineer

FTI ha rilasciato FASTBLANK for Pro/Engineer: per particolari ottenuti da stampaggio lamiera, il calcolo dello sviluppo, degli spessori e delle zone critiche per la stampabilità (rotture e grinzature) ora è disponibile direttamente all'interno di Pro/Engineer Wildfire 4.0.

<<SCARICA LA BROCHURE>>


Forming Technologies Inc. (FTI) rilascia CATTube CAA V5 Based

Forming Technologies Inc. (FTI), lo sviluppatore leader di soluzioni per l’industria per la progettazione, simulazione e valutazione di costi di componenti in lamiera, annuncia il rilascio di un nuovo modulo per Catia: CATTube CAA V5 based. CATTube è un tool che consente l’analisi della piegatura di tubi per l’industria aerospace, automotive, nucleare e di processo. A partire da una geometria parametrica generata in CATIA V5 e da pochi parametri di processo CATTube è uno strumento completamente associativo e regenerativo, che consente una verifica immediata di fattibilità per una nuova configurazione, attraverso la valutazione degli effetti sulla stampabilità della modifica della geometria, dei parametri di processo, del materiale. Il nuovo modulo consente una preciso calcolo della distribuzione degli spessori lungo il tubo e della sua lunghezza, per una corretta stima del fabbisogno e dei costi di processo, sia per processi di piegatura a freddo, che a caldo. CATTube riduce drasticamente il numero di iterazioni necessarie tra progettazione e produzione, reduce il numero di operazioni di piegatura e riduce il fabbisogno di lamiera ed i costi di produzione. Il tempo necessario per il setup, il calcolo e l’analisi dei risultati è di pochi minuti: lo sviluppo di questo programma, effettuato con diverse aziende che operano nel campo aerospace\automotive, ha dimostrato come valutazioni di fattibilità che prima erano effettuate in diverse ore o giorni, con CATTube possono essere finalizzate in pochi minuti, con una precisione notevolmente superiore. Si riducono quindi i tempi per le verifiche di fattibilità e per l’emissione di preventivi, che risultano inoltre più corretti, mentre anche la fase di progettazione del processo beneficia delle verifiche di formabilità in termini di previsione di spessori, lunghezze e di zone di possibili cedimenti o grinzature. EnginSoft, distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti FTI integrati in CATIA V5 o stand-alone, è in grado di fornire pieno supporto per l’utilizzo di questi strumenti di progettazione ed ottimizzazione dei costi di parti in lamiera.

 cattube

 

flowmaster

X

Chiedi all'esperto!

X

fs01


Training Simulazione di Processo
- Una completa serie di programmi training realizzati per aiutare le aziende nell'ottenimento di risultati in tempi rapidi.


Per maggiori informazioni: info@enginsoft.it

EnginSoft SpA | © All rights reserved | VAT nb IT00599320223
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie analytics, che raccolgono dati in forma aggregata | Informativa completa sulla privacy e sui cookie